COSA FACCIAMO

Il nome Tangram: Il Tangram è un gioco rompicapo cinese. Da una ricerca etimologica il nome tangram sembrerebbe derivare da tang γράμμα (le sette pietre della saggezza). Le 7 tessere che compongono il gioco possono formare moltissime forme diverse.

Il progetto
1. la società intende distinguersi dai competitor mettendo insieme diverse professionalità altamente qualificate per dare forme nuove e diverse ai servizi gestiti. Il sottotitolo del logo è “il gioco prende forma”
2. la società intende promuovere un progetto di sviluppo del territorio proponendo forme di reti territoriali anche intersettoriali e di contaminazione tra profit e no-profit, cooperazione e società di capitali, in alternativa al modello delle grandi cooperative che stanno monopolizzando il territorio.

Attività
Animazione socio-educativa e culturale delle comunità, volta alla partecipazione attiva e all’inclusione sociale, oltre che alla garanzia del diritto al gioco. L’attività ha come strumento principale il gioco.

Servizi
Ludoteche, spazi per bambini/bambine e famiglie, nidi d’infanzia, animazione turistica, servizi ricreativi estivi, formazione, consulenza.
L’idea è riuscire a coniugare all’interno dei nostri servizi le esigenze dell’adulto e quelle dei minori. Vivere uno spazio e un servizio insieme dove ciascuno possa trovare risposte efficaci ai propri bisogni. In tal senso la ludoteca ospita anche attività di fitness per adulti, laboratori del gusto “l’ora del té”, spazi per la lettura ecc.

Il progetto di punta
Soqquadro rappresenta il progetto più importante della società. Soqquadro è una ludoteca comunale acquisita da Tangram attraverso gara d’appalto. La struttura è in comodato d’uso gratuito e si trova all’interno di un’area verde. Sfruttando il comodato d’uso stiamo sviluppando molte iniziative private che possano dare corpo al progetto Tangram.

Attività pubblica: ludoteca.
Attività privata: centro infanzia, corsi di inglese, danza aerea, sabato sera dei bambini e delle bambine, compleanni, serate a tema per adulti (burraco e degustazione di vino, feste a tema, aperitivo con delitto).
Abbiamo intenzione di prendere in gestione il parco adiacente alla struttura e realizzare un chiosco per family bar e family restaurant con annessa area gioco.
Nella gestione di tali attività cooperiamo con altre società principalmente del settore agro- alimentare con le quali organizziamo serate promozionali delle dop territoriali e dei prodotti tipici e di qualità del territorio.

In poche parole
Bello (la struttura ristrutturata offre un unicum nel territorio), buono (il gusto attraverso laboratori di degustazione con presentazione di prodotti che promuovano il territorio), benessere fisico (attraverso fitness e genuinità delle proposte alimentari) sociale (attraverso attività che facilitano l’inclusione sociale e la socialità) di coppia (offrendo spazi e tempi che permettano una conciliazione tra i compiti di cura dei figli e la relazione), educazione e crescita positiva (attraverso le attività proposte dal personale educativo), diritto al gioco.