COSA FACCIAMO

Il nome Tangram: Il Tangram è un gioco rompicapo cinese. Da una ricerca etimologica il nome tangram sembrerebbe derivare da tang γράμμα (le sette pietre della saggezza). Le 7 tessere che compongono il gioco possono formare moltissime forme diverse.

Il progetto
1. la società intende distinguersi dai competitor mettendo insieme diverse professionalità altamente qualificate per dare forme nuove e diverse ai servizi gestiti. Il sottotitolo del logo è “il gioco prende forma”
2. la società intende promuovere un progetto di sviluppo del territorio proponendo forme di reti territoriali anche intersettoriali e di contaminazione tra profit e no-profit, cooperazione e società di capitali, in alternativa al modello delle grandi cooperative che stanno monopolizzando il territorio.

L’impegno nello sviluppo territoriale e della comunità

La società intende promuovere un progetto di sviluppo del territorio proponendo forme di reti territoriali anche intersettoriali, di contaminazione tra profit e non-profit, cooperazione e società di capitali e sviluppando nuove politiche di partenariato pubblico/privato, in alternativa al modello delle grandi cooperative che tendono alla monopolizzazione del territorio.

Crediamo che il ruolo della cooperazione sociale sia quello di promuovere sistemi innovativi di welfare partendo dal forte radicamento territoriale, coinvolgendo la comunità, attivando sistemi di co-progettazione e co-produzione con cittadini, imprese, associazioni ed istituzioni; crediamo che la capacità di investimento sia un elemento importante per sviluppare nuove iniziative, ma riteniamo altrettanto strategico che lo sviluppo delle comunità sia strettamente connesso alla crescita armoniosa degli attori che compongono la comunità stessa. Crediamo in un modello di sviluppo congiunto, dove crescere significa farlo insieme, abbandonando logiche di monopolizzazione, competizione e conservazione. Crediamo che le conoscenze sviluppate nella gestione dei servizi debbano appartenere alla comunità, in una logica di open source favorendo la diffusione delle buone pratiche e la contaminazione territoriale nell’ottica della moltiplicazione dell’impatto prodotto

Siamo convinti che la cultura, così come l’integrazione e la partecipazione sociale possano contribuire fortemente a migliorare la qualità della vita della nostra comunità, è per questo che siamo impegnati nella continua formulazione di percorsi di partecipazione, di costruzione di reti territoriali, di coinvolgimento della comunità e di ricerca di sistemi di governance partecipata.

Le attività
Animazione socio-educativa e culturale delle comunità, di assistenza e cura delle fragilità, di promozione e sviluppo locale favorendo processi volti alla partecipazione attiva e all’inclusione sociale ed alla produzione di capitale sociale

I servizi
Ludoteche, spazi per bambini/bambine e famiglie, nidi d’infanzia, centri per le famiglie, centri ludico-educativi estivi, turismo scolastico, laboratori urbani e di comunità, percorsi di promozione e valorizzazione territoriale in ambito turistico, formazione e consulenza.

Il progetto di punta
Spazio Tangram rappresenta il progetto più importante della società. Spazio Tangram è un nido privato acquisito da Tangram a dicembre 2014 con la finalità di preservare il servizio che veniva cessato dalla precedente gestione. Il nostro obiettivo è stato, fin dall’inizio, mantenere attivo un servizio importante per la comunità territoriale, provare a rilanciare l’attività del nido riuscendo a generare un clima di fiducia e credibilità nei confronti del servizio e ripensare lo spazio in nuove logiche generative del valore al fine di garantirne la sostenibilità ed ampliare l’impatto prodotto. .

Attività prevalente: nido d’infanzia.
Attività accessorie: spazio bambini/e e famiglie, laboratori aperti alla comunità, incontri tematici per adulti, pigiama party, massaggio infantile, massaggio in gravidanza, gymamma, serate a tema per adulti, biblioteca tematica, ludoteca 3-8 anni, feste di classe, compleanni, sostegno alla genitorialità, formazione.

In poche parole
Bello (la struttura ristrutturata offre un unicum nel territorio), buono (il gusto attraverso laboratori di degustazione con presentazione di prodotti che promuovano il territorio), benessere fisico (attraverso fitness e genuinità delle proposte alimentari) sociale (attraverso attività che facilitano l’inclusione sociale e la socialità) di coppia (offrendo spazi e tempi che permettano una conciliazione tra i compiti di cura dei figli e la relazione), educazione e crescita positiva (attraverso le attività proposte dal personale educativo), diritto al gioco.